Testimonianze Dei Nostri Volontari

CROCE VERDE DISTRETTO DI GAMBETTOLA
UNA STORIA DI PUBBLICA ASSISTENZA LUNGA OLTRE 25 ANNI
– DARE VALORE AI VOLONTARI –

L’orgoglio di essere sempre qua a fare, discutere, organizzare, dal 1992 oltre un quarto di secolo di volontariato attivo di solidarietà e di fratellanza, svolta sul nostro piccolo territorio; La nostalgia per gli anni passati, per chi non fa più il volontario o a chi non è più fra noi;
La memoria va alla festa per il primo automezzo una Peugeot 109 usata, alla prima sede sociale realizzata nella cucina e nel soggiorno della casa privata delle sorelle Cecchini, Nives e Rosanna, alle prime missioni di Protezione civile, (alluvione della Versiglia e alluvione di Alessandria), alle missioni umanitarie internazionali degli anni novanta, nella martoriata ex Yugosalvia circa 50 durate per sette/otto anni e poi è arrivata la pace, con la nascita di nuove nazioni, nuovi popoli.
La memoria va soprattutto ai tanti volontari ai tanti visi conosciuti e sconosciuti che poi sono diventati amici, ai pochi Soci fondatori rimasti perché il tempo è inesorabile e le vite prendono strade diverse o si interrompono, ma la Pubblica Assistenza non finisce mai.
Oltre un quarto di secolo dove la nostra piccola, ma grande di cuore, Associazione di Pubblica Assistenza ha navigato avendo sempre come obbiettivo aiutare, soccorrere, assistere, prendersi cura di chi ha più bisogno di chi è in difficoltà per una malattia o per una catastrofe naturale.
Millenium, abbiamo passato l’anno 2000 con una festa di capodanno tutti insieme la Protezione Civile in piazza Fellini a Rimini. Abbiamo celebrato i dieci anni con l’arrivo della nuova sede, nella attuale Via Don Minzoni. Abbiamo ricordato i 20 anni (2012) con una grande esercitazione di protezione Civile a Gualdo di Longiano, proprio 2 mesi prima del terribile terremoto che ha colpito i fratelli dell’Emilia.
Oggi siamo qua con oltre 200 soci e 100 volontari che ogni anno fanno oltre 5000 servizi, il nostro Distretto comprende i territori dei Comuni di Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo e Montiano; ma in caso di bisogno, siamo operativi in tutta Italia ed all’estero (ultima presenza nel terremoto del centro Italia dell’agosto 2016).
La Croce Verde vorrebbe premiare, ma non sappiamo come, tutte le persone volontari, che anche per un solo mese hanno operato e sempre gratuitamente nella nostra Associazione, ma come abbiamo sempre detto il premio migliore , il salario importante per il volontario è il sorriso, il ringraziamento delle persone aiutate o assistite.
Auguriamo a tutti di condividere una parte della propria vita con la Croce Verde di Gambettola, una attività, azioni che danno valore agli altri ed a se stesso
(Bruno Gobbi)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close